Skip to content

La cucina italiana è ufficialmente Patrimonio culturale immateriale UNESCO: è la prima cucina al mondo a ottenere questo prestigioso titolo.

🇮🇹 La cucina italiana è ufficialmente Patrimonio culturale immateriale UNESCO: è la prima cucina al mondo a ottenere questo prestigioso titolo.

Il riconoscimento non riguarda un singolo piatto o una ricetta, ma un modello culturale condiviso, fatto di esperienze comunitarie, scelte consapevoli delle materie prime, convivialità del pasto, trasmissione dei saperi alle nuove generazioni e rispetto delle stagioni e dei territori. Una tradizione che vive quotidianamente nelle famiglie, nelle comunità locali e nelle comunità italiane nel mondo. È un equilibrio tra uomo e ambiente: tutela la biodiversità, valorizza le produzioni locali, favorisce il riuso degli alimenti e promuove abitudini alimentari consapevoli. Riflette il legame tra i paesaggi naturali e le comunità che li abitano, incarnando memoria, quotidianità e cultura dei territori.
Diversamente da altri riconoscimenti gastronomici UNESCO, la Cucina italiana celebra un’intera tradizione culinaria quotidiana, diffusa e non legata a un singolo rito o piatto.
È la “cucina degli affetti”: trasmette memoria, cura, relazioni e identità, raccontando storie di famiglie e comunità attraverso il cibo.
“Con la giornata di oggi la cucina italiana conferma il suo valore culturale, sociale e identitario, nonché il suo ruolo nella costruzione di una memoria collettiva condivisa”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

ALTRE NOTIZIE D'INTERESSE

MISSIONE DEL FUNZIONARIO ITINERANTE PER PASSAPORTI A MURCIA IL 2 FEBBRAIO 2026

Si informa i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Murcia che il Consolato Generale d’Italia in Barcellona organizzerà

Mercoledì 10 dicembre alle ore 19:00, assemblea ordinaria in presenza dei membri del Com.It.Es. di Barcellona.

Mercoledì 10 dicembre alle ore 19:00, assemblea ordinaria in presenza dei membri del Com.It.Es. di Barcellona. La riunione

Incontro con la Delegata del Govern Catalano Pilar Diaz

Il primo dicembre 2025, l’Esecutivo del Com.It.Es di Barcellona ha incontrato la Delegata del Govern Catalano Pilar Diaz,