Skip to content

Delibera del Consiglio dei Ministri: Proroga validità del documenti di identità e patenti

Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (decreto-legge).

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi. In considerazione della proroga dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, già deliberata, il testo interviene al fine di posticipare alcuni termini di prossima scadenza.

Di seguito una sintesi di alcune delle principali previsioni.

Documenti di identità: proroga dal 30 aprile al 30 settembre 2021 dei termini di validità dei documenti di identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020.

Patenti di guida: con riferimento alle domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame di guida, il decreto estende da sei mesi a un anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica per il conseguimento della patente.

ALTRE NOTIZIE D'INTERESSE

Giovedì 12 febbraio alle ore 19:30, assemblea ordinaria dei membri del Com.It.Es. di Barcellona.

La riunione avrà il seguente ordine del giorno: 1. Approvazione, se del caso, dei verbali precedenti; 2. Nomina

MISSIONE DEL FUNZIONARIO ITINERANTE PER PASSAPORTI A IBIZA IL 26 E 27 FEBBRAIO 2026

Si informa i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Ibiza che il Consolato Generale d’Italia in Barcellona organizzerà

MISSIONE DEL FUNZIONARIO ITINERANTE PER PASSAPORTI A TARRAGONA IL 4 FEBBRAIO 2026

Si informa i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Tarragona che il Consolato Generale d’Italia in Barcellona organizzerà