Ricerca sulla salute psicologica degli italiani all’estero per Il Rapporto Italiani nel Mondo 2021

Tramite il sito del COM.IT.ES, vogliamo contribuire attivamente alla Ricerca sulla salute psicologica degli italiani all’estero per il Rapporto Italiani nel Mondo 2021.

Questa ricerca si inserisce all’interno del più ampio contributo sulla salute psicologica degli italiani all’estero che il Rapporto Italiani nel Mondo ha chiesto ai ricercatori di Transiti, Psicologia d’Espatrio.

Tutte le informazioni saranno trattate in forma anonima e aggregata solamente per fini di ricerca e divulgazione. Il contributo di ciascuno ci aiuterà a definire con più precisione la fotografia e i bisogni psicologici della comunità degli italiani all’estero o che sono da poco rientrati in Italia nelle sue varie sfaccettature.

Se desiderate avere una sintesi dei risultati o rendervi disponibili per ricerche o interviste future potrete, al termine del questionario, lasciare la vostra mail. In caso contrario si potrà compilare il questionario in forma anonima.

Vi invitiamo a partecipare a questa importante iniziativa ed a condividere il link per la compilazione del questionario con i vostri contatti italiani que siano residenti all’estero.

Per la compilazione basta cliccare il seguente link: https://forms.gle/tgjcFSB2mddbTZXM8

ELEZIONI COMITES 2021: AVVIO CAMPAGNA INFORMATIVA

Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona è lieto di informare l’utenza che in vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero.

La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questo sito web.