COS'È IL COMITES
Il COM.IT.ES. (Comitato degli Italiani all’Estero) è l’organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari. I Comites sono istituiti e regolati dalla Legge 286/2003.
Oltre alla funzione di rappresentanza, il Comites contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e a promuovere, in collaborazione con l’autorità consolare, con enti e associazioni, opportune iniziative in questi ambiti.
Il COM.IT.ES. di Barcellona, nella sua composizione attuale, è stato eletto a Dicembre 2021, ed è composto da 12 membri. Rappresenta gli italiani residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia di Barcellona che comprende le seguenti regioni:
- Andorra
- Aragona
- Catalogna
- Comunità Valenciana
- Regione di Murcia
- Baleari
I MEMBRI DEL COMITES DI BARCELLONA
Eletto nel dicembre del 2021, il Comitato degli Italiani all’Estero (Comites) di Barcellona è composto da 12 membri.
La forza distintiva del nostro team risiede nella sua diversità: ogni membro apporta un insieme unico di competenze professionali e background culturali. Questa eterogeneità non solo arricchisce le nostre discussioni, ma serve anche come asset fondamentale nella realizzazione della nostra missione condivisa.
Ogni azione intrapresa e interazione avviata è strategicamente orientata verso un obiettivo comune, preciso e condiviso: supportare gli italiani e residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona.








