ELEZIONI COMITES 2021: AVVIO CAMPAGNA INFORMATIVA

Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona è lieto di informare l’utenza che in vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero.

La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questo sito web.

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’art. 5, comma 1, della Legge 459/2001.

La partecipazione al voto per corrispondenza sarà consentita solamente agli elettori, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare di Barcellona da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni), che abbiano fatto pervenire esplicita domanda di iscrizione (italiano) Solicitud de inscripción (español) nel nostro elenco degli elettori (c.d. “opzione inversa”). Tale domanda di iscrizione (vedi modello in calce) potrà essere presentata, insieme a fotocopia di un documento di identità comprensivo della firma del titolare, attraverso vari canali tra cui posta ordinaria (Carrer Mallorca 270 – 08037 Barcelona), posta elettronica ordinaria (barcellona.elettorale@esteri.it), Posta Elettronica Certificata (con.barcellona@cert.esteri.it), tramite il portale Fast-It o personalmente presso la nuova Sede (Carrer Aribau 185, 4º piano – 08021 Barcelona) entro il 3.11.2021.

Per il video promozionale cliccare qui.
Per approfondimenti: clicca QUI.

Accordo con il CÊNTREMEDICDESPI,
tampone rapido a 22 Euro senza appuntamento

Il Comites di Barcellona ha raggiunto un accordo con il CÊNTREMEDICDESPI  per i cittadini italiani rientranti nel Distretto Consolare di BARCELLONA attraverso il quale, al prezzo ridotto di 22 Euro, si può ottenere in 15 minuti il risultato del TAMPONE RAPIDO utilizzabile per viaggiare in tutta Europa (e per gli altri usi stabiliti dalla legge) in caso di risultato negativo allo stesso test.

Altro grande risultato del Comites è l’aver ottenuto le possibilità di recarsi al CÊNTREMEDICDESPI (Sant Juan Despi, Calle Jacint Verdaguer 13, Tel 93-4777679, email info@centremedicdespi.comSENZA APPUNTAMENTO dal Lunedì al Venerdì nelle fasce orarie 10-12 del mattino e 17-19 del pomeriggio muniti di documento di identità italiano.