CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA PER MINORI DI 12 ANNI

CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA PER MINORI DI 12 ANNI

Grazie al forte e continuo Coordinamento Comites di Barcellona-Consolato Generale di Barcellona e l’Ufficio per il Coordinamento Consolare di Madrid si è ottenuta la possibilità di far presentare la richiesta CIE (Carta di Identità Elettronica) per i minori di anni 12 DIRETTAMENTE PRESSO I CONSOLATI ONORARI presenti nel Distretto Consolare.

È importante ricordare che i genitori degli stessi dovranno presentarsi all’appuntamento (si suggerisce di richiedere appuntamento via email direttamente agli stessi Consolati Onorari) muniti di Codice Fiscale (validato dalla Agenzia delle Entrate) già attribuito al minorenne.

Un caro saluto a tutti i connazionali
Il Presidente
Alessandro Zehentner

ELEZIONI COMITES 2021: AVVIO CAMPAGNA INFORMATIVA

Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona è lieto di informare l’utenza che in vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero.

La campagna permetterà ai cittadini italiani di prendere coscienza delle principali caratteristiche dei Comites: significato, estensione, ripartizione geografica, attività e competenze, composizione. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale, seguiranno anche indicazioni sulle metodologie e sulle procedure di voto. I contenuti ministeriali della campagna saranno ripresi su questo sito web.