Skip to content

Convenzione Comites Barcellona e Centro Leopardi di Valencia per esami B1 di italiano

Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto tra il Comites del Consolato Generale di Barcellona ed il prestigioso CENTRO LEOPARDI di Valencia (http://www.centroleopardi.es), accordo che permetterà di sostenere gli esami per l’ottenimento del livello B1 della lingua italiana ai futuri connazionali residenti nella Valencia e circondario.
Inoltre la collaborazione pluriennale tra il centro Leopardi e l’ Università per Stranieri di Perugia ha sempre permesso alla nostra grande comunità italiana di Valencia e Provincia (oltre 11.000 iscritti AIRE) di avere un solido punto di riferimento, ed oggi, dopo l’approvazione del DDL Sicurezza 231 del 4 ottobre 2018 Art 9.1,  anche i richiedenti la Cittadinanza Italiana per Matrimonio o per Concessione di Legge potranno affrontare gli esami senza dover sostenere gravose trasferte fuori Provincia.
I Comites ringraziano anche per aver concesso uno sconto del 10% sulle tariffe normalmente applicate a tutti gli interessati dall’accordo Comites di Barcellona ed il Centro Leopardi,  è un passaggio importante che dimostra ulteriormente quanto forte sia l’attaccamento tra la nostra Comunità Italiana, i gli Istituti Scolastici e Culturali (sia privati che pubblici), le Istituzioni Italiane in Spagna e la nostra Patria.

ALTRE NOTIZIE D'INTERESSE

Incontro con la Delegata del Govern Catalano Pilar Diaz

Il primo dicembre 2025, l’Esecutivo del Com.It.Es di Barcellona ha incontrato la Delegata del Govern Catalano Pilar Diaz,

Successioni internazionali tra Italia e Spagna. Aspetti giuridici e fiscali per i cittadini italiani residenti in Spagna

Lo scorso venerdì 28 di novembre 2025, il Com.it.Es di Barcellona ha organizzato un momento di dialogo e

Tavola rotonda organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Spagna presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Madrid

Lunedì 24 novembre, presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Madrid, si è svolta una tavola rotonda