ELEZIONI POLITICHE 2022: indizione e opzione di voto in Italia per i residenti all’estero
I connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona che vogliano esercitare tale opzione potranno, preferibilmente, inviare il modulo debitamente compilato e la copia di un documento d’identità all’indirizzo email barcellona.elettorale@esteri.it oppure recapitare tale documentazione per posta ordinaria o tramite consegna a mano al CONSOLATO GENERALE d’Italia a Barcellona all’indirizzo Calle Aribau 185, 4ª Planta – 08021 Barcellona.
La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.