Skip to content

Aggiornamento Comites del Consolato Generale di Barcellona

Cari amici,
vi  aggiorno su alcuni temi di interesse per quanto riguarda l’attività del COmites del Consolato Generale di Barcellona.
L’attività di questo ultimo anno si è focalizzata soprattutto nell’aiuto rivolto ai circa 4.000 connazionali che ci hanno contattato per avere un aiuto per le pratiche consolari, aiuto che noi stiamo offrendo, da sempre, in forma assolutamente volontaria durante le ore libere dagli impegni professionali.
La maggioranza delle pratiche riguardano i passaporti, le carte di identità e le registrazione delle nascite.
Per le pratiche passaporti e carte di identità il mio consiglio è sempre quello di richiedere i documenti già SEI MESI prima della loro scadenza in maniera tale da poter essere certi di ottenere il documento nuovo prima della naturale scadenza del documento in scadenza.
Per quanto riguarda la registrazione degli atti di nascita il consiglio che posso dare è quello di registrare il neonato direttamente nel comune della madre italiana, i Comuni sono tenuti alla registrazione e la registrazione effettuata in Italia ha tempi molto più brevi di quella effettuata presso gli uffici consolari.
I ritardi consolari sono oramai noti e sono imputabili al fatto che mancano impiegati presso gli uffici di ogni reparto, la possibilità di assumere non dipende dal Consolato ma direttamente dal Ministero degli Esteri ed è, sostanzialmente, una decisione di carattere squisitamente politico.
A breve apriranno i nuovi uffici del Consolato Generale di Barcellona in Calle Aribau a Barcellona, uffici molto più moderni e spaziosi degli attuali, uffici nei quali ci sarà più capienza per il pubblico, più personale dedicato alle informazioni ai richiedenti e con grande probabilità anche un operatore che risponda al pubblico (gratuitamente) durante alcune ore prestabilite al giorno.


Un ultima ma non meno importante informazione è legata ad un accordo stipulato con l’ASSICURAZIONE AXA, accordo valido per le COPERTURE SANITARIE.
L’accordo prevede prezzi fortemente ribassati n quanto veniamo considerati “COLLETTIVO”, evidentemente la situazione personale e familiare cambia per ognuno di noi ed il mio consiglio è quello di contattare l’agente che si occupa de nostro collettivo in maniera tale da poter discutere direttamente il prezzo a seconda dell’età del contraente.
E’ importante sapere che la legge spagnola permette, per coloro che già hanno una assicurazione sanitaria, di CAMBIARE COMPAGNIA attraverso disdetta da inviarsi solamente durante il mese di novembre.

Contatta AXA


Con Axa abbiamo negoziato che la polizza debba contenere:
ASSISTENZA  EXTRA-OSPEDALIERA:
Medicina generale e tutte le specialità.
ESAMI DIAGNOSTICI E  DI ALTA TECNOLOGIA:
Analisi cliniche, radiologia, ecografie, TAC.
TERAPIE: Chemioterapia, riabilitazione, fisioterapia.
ASSISTENZA OSPEDALIERA: Interventi chirurgici, Ricoveri, Emergenze.
ASSISTENZA SANITARIA ALL’ESTERO: Fino a 15.000 € per emergenze sanitarie 


Un abbraccio
Alessandro Zehentner,
Presidente del Comites del Consolato Generale di Barcellona

ALTRE NOTIZIE D'INTERESSE

SESSIONE INFORMATIVA SUI PATRONATI ITALIANI IN SPAGNA – SESIÓN INFORMATIVA SOBRE LOS PATRONATOS ITALIANOS EN ESPAÑA

SESSIONE INFORMATIVA SUI PATRONATI ITALIANI IN SPAGNA Funzioni e servizi a tutela dei cittadini italiani. Venerdì 23 ottobre

𝗚𝗹𝗶 𝗦𝗽𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶 𝗮 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶

𝗜𝗹 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶’ 𝟳 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟬𝟬, 𝗶𝗹 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗔𝗱𝘂𝗻𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝘁𝗲𝗿𝗮 (𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝗰𝗶𝗮) ospiterà

Mercoledì 23 settembre prossimo alle ore 19:00, assemblea ordinaria dei membri del Com.It.Es. di Barcellona

Mercoledì 23 settembre prossimo alle ore 19:00, assemblea ordinaria dei membri del Com.It.Es. di Barcellona 📌 La riunione