Messaggio di inizio anno

Care e cari connazionali,
siamo giunti alla fine del primo anno del nostro mandato, e del lavoro svolto come Com.it.es al servizio dei nostri concittadini residenti in un territorio che va da Andorra, e che copre tutta Aragona, Catalogna, Comunità Valenciana, Regione di Murcia ed arriva fino alle isole Baleari.
Pur coprendo meno della metà del territorio spagnolo, nella nostra circoscrizione risiedono quasi 118.000 italiane e italiani iscritti all’AIRE, che dipendono per tutta la documentazione e numerosi altri servizi dal Consolato Generale d’Italia a Barcellona.

Il nostro lavoro principale, per lo meno quello che abbiamo prefissato come primo obiettivo quando ci siamo presentati, era e continua ad essere collaborare in modo attivo e costruttivo con il Consolato per cercare, nel limite del possibile e delle nostre competenze, di facilitare i rapporti tra la cittadinanza e le nostre Istituzioni presenti sul territorio, soprattutto per ciò che riguarda l’emissione di documenti di identità – CIE e Passaporto – ed iscrizione all’AIRE.

Mi preme ricordare a tutte/i voi che il Com.it.es non ha nessun poter di decisione all’interno del Consolato: possiamo solo dialogare, consigliare, suggerire… e la quota di successo è direttamente proporzionale alla capacità di ascolto che riscontriamo dalla parte Consolare e che, per fortuna, si è rivelata alta in questi 12 mesi.

Quando trasmettiamo al Consolato i casi “gravi e gravissimi” che giungono alla nostra conoscenza, possiamo solo mettere in risalto le criticità ed i motivi dell’urgenza. É il Consolato che, compatibilmente con il loro carico di lavoro quotidiano, valuta quanti di questi casi gravi e gravissimi, può assorbire in aggiunta al loro lavoro quotidiano.

Siamo stati lieti di sapere che il Consolato in questi mesi ha potuto migliorare il numero dei Passaporti e CIE emessi, giungendo a un totale 8500 Passaporti e almeno 2.100 CIE, pensate che nell’anno precedente i numeri erano: 5.900 Passaporti e 1.750 CIE.
Da parte nostra, continueremo a esercitare questo ruolo di ponte e di pungolo positivo ed a dare appoggio alla nostra comunità con tutte le energie e risorse a nostra disposizione.

Con grande soddisfazione possiamo dirvi che, iniziando da zero, fino ad oggi siamo riusciti a dare risposte a bel oltre 1.000 messaggi di posta elettronica inviati al nostro indirizzo info@comitesbarcellona.com risolvendo in modo positivo la maggior parte delle pratiche segnalate.

Nel 2023 il nostro impegno continuerà con la stessa intensità, ma speriamo anche di poter affiancare a quest’attività nascosta e incessante di volontariato, anche altre azioni che ci permettano di fornire alla comunità ulteriori servizi di carattere informativo e culturale, seguendo le linee della nostra missione.

Nel frattempo, vi ricordo che abbiamo creato diverse commissioni:
– La commissione dei servizi consolari, che si occupa principalmente di comunicare e collaborare con il Consolato Generale.
– La commissione cultura, che in breve vi presenterà un programma di eventi.
– La commissione integrazione, che si è posta come obiettivo la collaborazione con progetti e associazioni che diano supporto a persone in situazione di disagio o difficoltà.
– La commissione interterritoriale, ultima della lista ma forse la piú importante perché ha come scopo collegarci in modo attivo con la nostra comunità e collaborare con i Consolati Onorari presenti in tutto il territorio della nostra circoscrizione consolare.

Vi invito sin d’ora a prendere contatto con il Comitato per poter partecipare al lavoro delle Commissioni che devono farsi interpreti delle necessità della comunità, il nostro lavoro non ha senso se non risponde alle vostre reali necessità!

Vi attendiamo su questa pagina, che vi chiediamo di seguire, per mantenervi aggiornati sulle nostre attivitá.
Vi ricordo che il Com.it.es siete tutte/i voi!

A nome di tutto il Com.it.es, Vi auguro un Felice Anno Nuovo pieno di salute e serenità.
LIVIA PARETTI
Presidentessa del COM.IT.ES. di Barcellona

A tutti i nostri seguitori, Auguriamo...