La Console Generale di Barcellona: Gaia Lucilla Danese
La comunità Italiana della nostra Circoscrizione consolare è una delle più numerose e attive sul territorio spagnolo e negli ultimi anni è diventata ancor più dinamica e articolata. Seguire con attenzione queste trasformazioni, adattando il più possibile la propria attività alle necessità di ogni cittadino e cittadina, è il principale obiettivo di questo Consolato.
Accanto ad una presenza Italiana tradizionale, radicata da generazioni in questo territorio, e a flussi di turisti molto consistenti e in continua crescita, bisogna tener conto della presenza sempre più consistente, dal 2000 in avanti, tanto di cittadini discendenti di Italiani nati in Sud America ed emigrati in Spagna, quanto di giovani e professionisti provenienti dall’Italia o altri Paesi europei. Questi ultimi danno vita ad una “nuova emigrazione” italiana, fenomeno che riguarda un numero crescente di nostri connazionali: studenti, imprenditori in cerca di nuovi sbocchi commerciali, giovani altamente qualificati o professionisti che trovano qui l’ambiente migliore per sviluppare i propri progetti, creando in molti casi – con i loro continui viaggi – ponti e occasioni di collaborazione fra i due Paesi.
A Barcellona, il “Sistema Italia”, vale a dire l’insieme di attività economiche e culturali, imprese e istituzioni che rappresentano il nostro
Paese, è profondamente radicato. E ciò non soltanto perché la comunità Italiana che vive in questa città continua ad essere la più numerosa fra gli stranieri residenti, ma anche perché Barcellona, così come Valencia, Girona o Maiorca – volendo nominare solo alcune delle città dove possiamo trovare dinamiche comunità italiane – stanno diventando i principali centri di questa nuova migrazione.
Per questo il Consolato, oltre ad offrire i classici e fondamentali servizi di tutela e assistenza ai cittadini che risiedano o transitino per la Circoscrizione, si è impegnato, già dall’anno scorso e sempre di più, nello sviluppo del progetto ITmakES, un insieme di proposte lanciate dall’Ambasciata Italiana a Madrid dedicate al “saper fare” e al “nuovo made in Italy”, concepito come un metodo di creazione e produzione capace di superare i limiti del territorio nazionale.
Tramite le iniziative di ITmakES, si vuole promuovere in Spagna la creazione di uno scambio creativo fra i due Paesi, basata su valori comuni come la sostenibilità, l’efficienza, la bellezza e la capacità di sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, ma senza dimenticare il saper fare tradizionale ed artigianale. Il nostro primo obiettivo è quello di sostenere e dare visibilità ai progetti creativi e innovativi di giovani designers, makers, creativi, professionisti e imprenditori Italiani che lavorano in questo territorio, nell’interesse di entrambi i Paesi.
ITmakES comunica, crea legami concreti e una comunità virtuale fra Italia e Spagna attraverso una specifica pagina web www.itmakes.net e la pagina Facebook itmakes, che invitiamo tutti a visitare.
In questo contesto anche lo stesso sito web del Consolato Generale d’Italia a Barcellona si è completamente rinnovato, a seguito di un attento lavoro di revisione e aggiornamento di contenuti, tutt’ora in continua evoluzione. L’interfaccia grafica, così come le nformazioni normative e pratiche che contiene, vogliono rendere il sito un ponte fra la comunità Italiana e il Consolato Generale, la cui attività comprende le seguenti Comunità Autonome spagnole: Aragon, con le province di Saragozza, Huesca e Teruel; Catalogna, con le province di Barcellona, Gerona, Lerida e Tarragona; Comunità Valenciana, con le province di Valencia, Alicante y Castellòn de la Plana; Regiòn de Murcia, con la provincia di Murcia; Isole Baleari: Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera. La Circoscrizione consolare di Barcellona include anche il Principato di Andorra.
Con il Consolato Generale collabora una vasta rete di consolati e viceconsolati onorari che rappresentano strutture di prossimità e pronto intervento in caso di emergenza o necessità. Si tratta dei consolati onorari di Andorra La Vella e Valencia e dei viceconsolati onorari di Alicante, Castellòn de la Plana, Gerona-Costa Brava, Ibiza, Palma de Maiorca e Saragozza. Anche l’isola di Minorca e la Regione di Murcia godono della presenza di corrispondenti consolari sul proprio territorio.
Il Consolato Generale, gli uffici consolari onorari e le strutture Italiane attive nella Circoscrizione sono a disposizione dei cittadini Italiani e di quelli Spagnoli interessati al nostro Paese.
La Console Generale
Gaia Lucilla Danese