24ª Settimana della Lingua nel Mondo
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri), è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua.
Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.
Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.
La XXIV edizione (14-20 ottobre 2024) avrà come tema “𝙇’𝙞𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤 𝙚 𝙞𝙡 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙤: 𝙞𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤 𝙛𝙧𝙖 𝙡𝙚 𝙧𝙞𝙜𝙝𝙚”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale e identitario italiano.
Quest’anno, a Barcellona , 𝗹𝗮 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗟𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 offrirà la cornice ideale per inaugurare, da un lato, le giornate di studio dedicate a 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗼, autore del Milione, di cui quest’anno ricorrono i 700 dalla morte, dall’altro il #FLIB, 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗶 𝗟𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮 𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼𝗻𝗮, giunto alla sua terza edizione, di cui l’𝗜𝗜𝗖 𝗕𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼𝗻𝗮 è partner istituzionale.
L’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona sosterrà anche diversi eventi realizzati dai propri partners in occasione della Settimana della Lingua 2024 nella propria giurisdizione ad 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗮𝗻𝘁𝗲 e 𝗠𝘂𝗿𝗰𝗶𝗮 (vedi programmi allegati).